ACQUISTA I MIEI LIBRI
#Roma in 134 Tweets (2020)
Versione digitale
Il libro è dedicato al tweet – un cinguettio di non più di 280 battute – usato per raccontare ciascuno dei 134 luoghi di Roma, che l’autrice ha scelto e illustrato con le sue fotografie.
Creata in formato digitale e per essere letta sul cellulare, questa originale guida rivoluziona il concetto stesso di immediatezza di un post, altrimenti destinato a una breve durata. I messaggi scritti dall’autrice, con le descrizioni e le suggestioni di monumenti, luoghi, opere d’arte e musei della città più bella e amata del mondo, sono così destinati a durare nel tempo.
‘Ogni tweet racchiude un intero universo e la capacità di diffusione del messaggio dipende tutta dal suo contenuto’ – Jack Dorsey, fondatore di Twitter
HAI UN IPHONE O UN IPAD?
HAI UN ANDROID?
HAI UN LETTORE KINDLE O LA APP?
Finalmente la divulgazione della l’arte è entrata nel nostro secolo. La grande competenza, gli anni di studio e lo sguardo moderno dell’autrice sono a disposizioni dei tanti giovani e non che sempre di più utilizzano gli strumenti digitali che il progresso ci ha regalato.
Roma Con I Miei Occhi (2018)
Versione cartacea
Questa raccolta è un invito a visitare Roma seguendo il cuore e le impressioni di Claudia Viggiani, storica dell’arte, profonda conoscitrice ed esperta frequentatrice del Bello essenziale della sua città. I singoli scritti, molto diversi tra loro, sono veri e propri percorsi, scelti solo apparentemente a caso dall’autrice che, in oltre vent’anni anni di ricerche, studi, sopralluoghi e visite, ha raccolto le idee e le nozioni in taccuini, custoditi con cura nella sua libreria. Nel tempo, le note, attentamente riesaminate, sono state unite e ampliate dando vita alla narrazione che rappresenta la parte più profonda e intima di questo libro.
L’Italia di Giotto: Itinerari giotteschi (2009)
Giotto è il primo artista del Medioevo ad avere di fatto attraversato l’Italia; partendo da Colle di Vespignano presso Vicchio nel Mugello, dove secondo la tradizione ebbe i natali intorno al 1266/67, e trasferendosi ben presto nella vicina Firenze, dove compì i primi passi nella pittura, egli lasciò le proprie testimonianze ad Assisi, a Rimini, a Padova, a Roma, a Napoli, a Bologna, a Milano. Ma non furono solo queste città ad essere segnate dalle rivoluzionanti novità della sua arte; un singolare fenomeno, che non ha precedenti nel periodo medievale, si verifica dopo il passaggio del maestro nei diversi centri…